Search results for " three-dimensional model"
showing 5 items of 5 documents
A new system for the representation of places hit by disasters
2010
This paper analyses a new system for data collection and management after a disaster. In particular, the system enables to represent what exists in a place, and to visualize the preceding state, in a synoptic vision before and after the event; and also enables the consultation of synthetic information, the possibility of connections to internet sites for further in depth analysis and then the possibility of archiving and retrieving data through researching specific items. This is carried out in a simple and quick way, utilizing a portable device. The obtained product is consultable on site, or otherwise memorized and archived. Because of all these functions, it could be a useful instrument …
Three-dimensional geometrical models of the liver.
2006
In this work we used a virtual approach to study the human liver by three-dimensional geometrical models. We built the models through computer aided geometric modelling techniques starting from pictures taken during both real dissections and diagnostic medical imaging. The results show in a complete modular synthesis and with a schematic iconology the structural organization of this organ in a logic sequence of layers and topographic and spatial relationship among its components. This approach represents an amazing support to clinical anatomy for teaching and research.
Il Moderno e la Provincia : riflessioni grafiche su uno spazio mai nato: la Casa del Balilla di Luigi Moretti a Bitonto
2020
Luigi Moretti è stato indubbiamente uno dei più grandi architetti italiani del ‘900. La sua fortuna iniziò durante il ventennio fascista, quando progettò diversi edifici per l’Opera Nazionale Balilla, tra cui la sede di Bitonto, edificio non realizzato di dimensioni contenute, a cui la storiografia ha dedicato pochissimo spazio, derubricandolo forse ad un’esperienza di secondo piano nella carriera dell’architetto romano. Ma è davvero così? La località, centro minore (ricco di storia e tradizioni) nella provincia del Sud Italia, può avere influenzato le scelte progettuali? In che modo? Si può parlare di un progetto chiaro dello spazio? L’eventuale confronto con le altre Case del Balilla cost…
Immagine urbana e qualità dello spazio nel rilievo tridimensionale di due borgate storiche palermitane
2014
Lo sviluppo dei software di rappresentazione digitale ha comportato una significativa evo- luzione dei modelli rappresentativi, aprendo contemporaneamente la strada a nuove que- stioni di natura non soltanto operativa, ma anche sostanziale. L’assenza di scala di riduzione, la tridimensionalità in “real time”, l’immersività e l’interattività dello spazio virtuale sono infatti ben più di semplici novità strumentali: si pongono come nuovi codici, introducono una visibilità simultanea e onnicomprensiva, definiscono il modello che si viene a elaborare come un “alter” dello spazio indagato, autonomo e parallelo alla realtà stessa, ben più insomma del ruolo di “model- lo” del reale al quale la rap…
Il primo concorso per il Palazzo di Giustizia a Roma del 1884. Ricostruzione critica del progetto di Ernesto Basile
2019
1. Breve descrizione dell’oggetto di studio Il concorso del Palazzo di Giustizia di Roma si svolge in quattro fasi svolte tra il 1884 e il 1887. Il progetto per il primo concorso, del 1884, redatto dall’allora giovanissimo Ernesto Basile (Palermo 1857-1932), rivela una grande perizia progettuale che trasforma il complesso programma funzionale in un austero edificio in stile neofiorentino. I disegni originari dell’opera, non realizzata, conservati presso la Dotazione Basile del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, sono stati oggetto di studio propedeutico alle fasi di analisi, interpretazione e ricostruzione congetturale del modello digitale. 2. Stato dell’arte e riferime…